Napoli, è il momento di scegliere!

Impossibile nascondersi ulteriormente dietro un dito: il Napoli lotta (o almeno, è in grado di lottare) per lo scudetto.  Ma a questo delicatissimo punto della stagione è giunta l’inevitabile ora delle scelte!

Giovedì c’è il Villareal in Europa League, lunedì lo scontro diretto con il Milan.

Sappiamo tutti -tifosi e non- che il Napoli non dispone di un organico idoneo ad affrontare due impegni di tale importanza a così breve distanza l’uno dall’altro e con lo stesso potenziale rendimento; ma soprattutto, anche qualora accadesse il miracolo sia al Madrigal che a San Siro, gli Azzurri potrebbero farcela a tenere il passo di due competizioni, o finirebbero in tal modo per pregiudicare i risultati di entrambe?

L’assenza di Lavezzi in campionato, sebbene nell’ultima parte del girone d’andata non abbia inciso più di tanto, potrebbe essere determinante nello scontro col Milan; ma le cose si metterebbero ancora peggio se i punti cardine della squadra, Cavani in testa (mai domo ma sicuramente troppo sotto pressione) dessero il massimo contro il Villareal per poi essere chiamati, a soli quattro giorni di distanza, a disputare al meglio anche la partita dell’anno all’ombra della Madunina.

Se io fossi al posto di Mazzarri (e naturalmente di De Laurentiis, perché questo genere di decisioni vanno ben oltre il fattore tecnico-tattico), punterei a disputare una partita di maggior contenimento contro il Villareal, utilizzando prevalentemente le cosiddette “seconde linee”. Un proficuo turn over di certo ridurrebbe le nostre speranze di qualificazione in Coppa, ma di certo aiuterebbe ad affrontare con maggior serenità la delicatissima Milan-Napoli e il successivo cammino verso la tanto agognata qualificazione in Champions.

Tutto il resto, poi, “è tutt’e cchiù”!

E Voi, come la pensate?

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.