AgCom contro Teleischia: siamo ormai agli sgoccioli
Rilevando con dispiacere che l’argomento non ha riscontrato (a differenza del passato) l’attenzione dei principali media locali, ritengo giusto informarVi del fatto che in data 17 dicembre u.s. l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha finalmente richiamato l’emittente TELEISCHIA all’ottemperanza della delibera 100/10/CSP risalente a maggio scorso. La delibera in questione, com’è noto, ordinava a TELEISCHIA di concedermi adeguati programmi televisivi compensativi, dopo avermeli negati da anni a questa parte, comminandole anche duemila euro di sanzione.
A tale delibera, TELEISCHIA (oltre a non ottemperare) si era opposta con ricorso al T.A.R. del Lazio, puntualmente respinto in settembre con condanna al pagamento di ulteriori mille euro di spese ai danni dell’emittente.
Oggi, a fronte dell’inottemperanza alla delibera in questione, ma anche delle ulteriori, numerose violazioni alla par condicio a mio danno segnalate nei mesi successivi alla delibera stessa, l’Autorità ha rilevato che “persiste da parte di codesta emittente una sistematica violazione del diritto di accesso al mezzo radiotelevisivo nei confronti del consigliere sig. Davide Conte nei programmi di informazione diffusi” e ha così richiamato TELEISCHIA “a conformarsi con effetto immediato al disposto della citata delibera mediante la trasmissione, entro e non oltre il termine di cinque giorni dal ricevimento della presente, di programmi compensativi a favore del consigliere comunale sig. Davide Conte e di astenersi, per il futuro da atteggiamenti discriminatori nei confronti del predetto soggetto.”
COSA RISCHIA TELEISCHIA? A parte la figura barbina ormai nota a tutti, TELEISCHIA sta seriamente rischiando una sanzione di ben ventimila euro. Infatti, avendo già irrogato a margine della delibera 100/10/csp il doppio della minima sanzione prevista, l’Autorità si vedrebbe oggi costretta, a fronte dell’inadempienza, ad applicare il massimo della sanzione, cioé ventimila euro tondi tondi, riservandosi finanche la facoltà di sospendere fino ad un mese le trasmissioni di TELEISCHIA.
Il 22 dicembre farà presto a venire!