Anche a scuola qualcosa cambia: bravo, Preside!

Memore di quanto accaduto lo scorso anno (cambi di sezione continui fino a tutto ottobre) in quel del Liceo Scotti-Einstein di Ischia, ho contattato quest’oggi il Dirigente Scolastico, Prof. Giampietro Calise, per chiedergli se avesse adottato qualche precauzione per evitare analoghe quanto spiacevoli situazioni in vista dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando, prevedendo il motivo della mia richiesta d’incontro, il Prof. Calise mi ha ragguagliato già telefonicamente sulle sue recenti direttive: quest’anno, sia al classico che allo scientifico, per l’assegnazione di classi e sezioni si terrà un sorteggio pubblico, con tanto di Forze dell’Ordine. Non ci sarà, quindi, alcuna possibilità di ingerenze da parte di chicchessia: unici titoli preferenziali saranno la presenza di un fratello/sorella nell’Istituto (garanzia della continuità didattica), i casi legati alla Legge 104 e quelli dei figli di docenti che, gioco forza, non possono frequentare le classi dei propri genitori.

Intendo complimentarmi pubblicamente con il Prof. Calise per il suo metodo che, con tutta probabilità, sarà già adottato in buona parte d’Italia, ma che dalle nostre parti rappresenta senz’altro un coraggioso modello da imitare.

 

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.