Basilica gremita per l’ultimo saluto a Nello
Quando sei genitore, la morte di un padre che a soli quarant’anni lascia moglie e tre figli piccoli -per giunta a poche ore dalla Prima Comunione della sua primogenita- ti lascia ancor più sconvolto.
Che la prematura scomparsa di Nello Marro sia stata un fulmine a ciel sereno per tutti, è un dato di fatto. Ma oggi, partecipare ai suoi funerali e rendersi conto di una Basilica di Santa Maria Maddalena a Casamicciola letteralmente gremita, lasciava senza parole; una dimostrazione d’affetto più che sentita per un giovane che, lontano dai riflettori e con tanta semplicità, era riuscito nel tempo a conquistare il cuore di tanti amici di diverse generazioni.
Sua figlia Giulia (una donnina di nove anni), dopo essersi occupata in piena notte della sorellina Ilaria e del fratellino Lorenzo al momento del malore del papà, gli ha scritto in una lettera: “O con noi o con Gesù, tu sarai sempre con me!“. Parole che pesano come macigni, che testimoniano un dolore tanto composto quanto sentito; proprio come quello della moglie Maria Lucia Iaccarino che in chiesa, singhiozzante, quasi quasi sembrava sforzarsi a dare coraggio ai tantissimi che le si avvicinavano per abbracciarla.
Adesso per loro quattro resta il ricordo, forte, prezioso, indelebile, del marito e del padre insostituibile. E la consapevolezza che solo insieme, uniti più di sempre, quel vuoto tremendo potrà diventare meno insopportabile.
Ciao, “u’russ“: eri decisamente un bravo ragazzo!