Dubai continua a stupire: ecco la nuova metropolitana!
Non poteva che essere a Dubai la metro delle meraviglie. Priva di conducenti, con una velocità di quasi 90 km/h, ecco che di nuovo gli Emirati anche sui mezzi di trasporto non si lasciano parlare dietro. A soli 3 minuti l’una dall’altra nelle ore di punta: sembra utopia ma non lo è.
Inaugurata da poco la nuova metropolitana di Dubai ha strabiliato il mondo, per efficienza ed automatizzazione. La sua inaugurazione è stata scaramantica, ed è avvenuta con sceicchi ed autorità. Possiamo considerarlo il sistema ferroviario automatizzato più lungo del mondo. Ogni treno riesce a contenere quasi 700 passeggeri e ben 44 vetture sono operative contemporaneamente.
La sua frenesia e le sue mille attrazioni necessitavano senza dubbio di mezzi di trasporto di qualità senza contare il turismo che cresce a dismisura. Se già prima quindi con la linea rossa il servizio era ottimale, ora con la nuova linea verde i binari attraversano altre venti fermate ed anche in grandezza diviene così la metro più grande al mondo. Sua Altezza Sheikh Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, Vice-Presidente, Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, ha inaugurato questa linea il 16 Settembre scorso, ed il totale dei costi si è aggirato attorno ai 6.1 miliardi di Euro.
Si tratta della seconda metropolitana della capitale del business degli Emirati Arabi, che ha in programma di costruirne addirittura una terza. Per ricchezza dell’arredamento dei vagoni, si tratta davvero di una metropolitana da mille e una notte e il suo lusso rispecchia in tutto e per tutto ciò che pian piano sta crescendo nella capitale. Addirittura il servizio si divide in tre classi diverse, con arredi di pregio differente e fornitura di diversi servizi a seconda del prezzo del biglietto. Il sogno di ogni italiano? Forse non solo!
(fonte: Advanced Travel)