Nessuno tocchi Ischia! Neppure Bruno Vespa.

63-700x357

Che un conduttore voglia fare audience a tutti i costi può essere comprensibile; che lo si faccia in spregio della verità è vergognoso; che a ciò “collabori” un ischitano, come ha giustamente sottolineato Gaetano Di Meglio nel suo editoriale di ieri, è inaccettabile!

Ho scritto (come ormai tutti sanno) a Bruno Vespa, affinché nel corso di “Porta a Porta” conceda il diritto di rettifica alla nota che gli ho inviato e di cui Vi ripropongo il testo di seguito, al pari di quanto accaduto per quella del Presidente del R.I.NA. In mancanza, chiederò l’intervento degli Organi di tutela.

Nessuno tocchi Ischia!

 

Gentile Dott. Vespa,
Le chiedo poche righe di ospitalità a titolo di diritto di replica per chiarire alcuni aspetti importanti sulla Delibera della Giunta Comunale di Ischia (la nr. 236 del 5/8/2005) da Lei tirata in ballo nella Sua pregiata trasmissione di ieri sera:
1)le navi della Costa Crociere, al pari di quelle di altre compagnie crocieristiche, sono passate sovente nel canale tra Ischia e Procida e, in ogni caso, sin da epoche nettamente antecedenti la delibera da noi approvata nel 2005;
2) la nostra Delibera, scaturita in tempi non sospetti rispetto alla tragedia della Costa Concordia, inserita nell’ottica di un’attenta politica d’immagine adottata dal 2002 al 2006 e legata all’offerta turistica dell’Isola d’Ischia, prendeva spunto dall’idea di un nostro Concittadino di promuovere la nostra splendida località attraverso un messaggio audio del Comandante della nave ai tantissimi passeggeri, invitandoli ad ammirare l’Isola d’Ischia dal lato dritto della nave ed annunciando lo “scambio di saluto” che sarebbe avvenuto di lì a poco: tre fischi dalla nave, tre colpi di mortaio dai pressi dell’imboccatura del Porto.
3) Nessun “avvicinamento” rispetto alla rotta consuetamente seguita dalla nave “Costa Fortuna” è stato richiesto nell’ambito dell’accordo tra il Comune di Ischia e la Compagnia. Questo, in particolare, per le dimensioni del canale di passaggio tra Ischia e Procida, che in perfetta sicurezza consentiva ai passeggeri di ammirare l’Isola senza alcuna necessità da parte della nave di compiere manovre “straordinarie” e, men che meno, più pericolose del tragitto abitualmente compiuto.
4) Nessun compenso fu concordato a favore della Costa Crociere o del nostro Comune per lo “scambio di saluti” in questione. L’impegno di spesa in delibera occorreva solo al pagamento del fuochista: ben 75 euro + iva per lo sparo di tre colpi ogni lunedì, per venti settimane, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Un atto, quello di cui fui protagonista con il mio Sindaco Giuseppe Brandi e con i Colleghi della Giunta Comunale pro tempore, adottato in perfetta trasparenza e nel pieno rispetto del nostro mandato; un provvedimento che ha fornito grande visibilità alla nostra Isola e che in tutta onestà, fermo restando il pieno rispetto della Legge e in barba al troppo facile quanto puntuale “senno di poi”, sarei pronto a ripetere.
Grazie dell’attenzione.
DAVIDE CONTE
Assessore al Turismo, Spettacolo, Immagine e Pubbliche Relazioni del Comune di Ischia (2002-2006)

 

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.