Se i Sindaci hanno gli attributi…
In conferenza stampa, circondato dai diciotto Sindaci dell’area vesuviana che definire raggianti è forse poco, il Presidente del Consiglio Berlusconi ha annunciato ufficialmente che la discarica a Cava Vitiello, in quel di Terzigno, non aprirà più! E questo, nonostante tale apertura fosse prevista con Legge dello Stato, i cui effetti verranno annullati con un provvedimento d’urgenza, forse finanche con un semplice voto nelle commissioni parlamentari competenti.
Grande festa, quindi, alle falde del Vesuvio, dove i primi cittadini e la loro gente vede coronati i terribili sforzi delle ultime settimane, fatte di lotta sociale, veglie, andirivieni, appelli e anche vera e propria guerriglia. Ma alla fine, quando chi amministra tira fuori… gli “attributi”, anche i cittadini gli si schierano accanto e non c’è provvedimento, governo, volontà politica o Bertolaso che tenga!
Perché i Sindaci dell’Isola d’Ischia, nonostante i tantissimi appelli a prendere di petto il problema-demolizioni (a cominciare dai miei, presentati a più riprese anche in consiglio comunale) non sentono il bisogno di dar corso ad un’azione forte contro le manfrine del Governo che, a quanto pare, non intende affrontare concretamente la situazione? Se continuano così, al Comune Unico ci converrà candidare… il Sindaco di Terzigno: ammesso che quando ciò dovesse avvenire, ci sia ancora un territorio da poter amministrare…