Studenti Procida: solite tarantelle e… tutti tacciono
Una studentessa di Ischia, C.M., mi ha segnalato questo pomeriggio che non c’è ancora notizia del ripristino della corsa Medmar delle ore 7.30 per Pozzuoli che, facendo tappa a Procida, consente agli studenti di giungere nell’Isola di Graziella in tempo utile (e soprattutto in condizioni umane) per l’inizio delle lezioni. Come al solito, infatti, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, anche quest’anno tale corsa è stata soppressa, creando non pochi disagi ai nostri studenti, ma soprattutto notevoli preoccupazioni alle loro famiglie, che oltre al danno di una levataccia senz’altro evitabile, devono anche preoccuparsi di dove i loro figli sono costretti a permanere per oltre un’ora in quel di Procida, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche, in attesa che la scuola apra e consenta loro l’ingresso.
Ciò che proprio non riesco a capire è il motivo per cui ogni anno dobbiamo assistere a questa specie di “tarantella”, ma soprattutto al silenzio della quasi totalità delle istituzioni a tutti i livelli.
Sto per inviare una mail al Presidente della Medmar (che attualmente mi risulta essere il sig. Emanuele D’Abundo), all’azionista di riferimento, la sig.ra Donata Rizzo e all’Assessore Regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, nella speranza che ancora una volta una sola noce nel sacco riesca a fare il giusto rumore.